Inventario documenti

Introduzione

La raccolta di documenti qui descritta riguarda la Società Nautica Pietas Julia, nel corso delle vicende e dei molteplici trasferimenti di cui il sodalizio è stato protagonista. Nata a Pola nel 1886 sotto il Governo dell’ Impero austro-ungarico continuò la sua attività anche dopo l’annessione dell’Istria al regno d’Italia nel 1918 e fino al 1947, anno in cui abbandonò la città seguendo l’ esodo di quasi tutta la popolazione.

Ricostituitasi a Monfalcone nello stesso anno, vi rimase fino al 1960 trasferendosi poi a Sistiana, presso Trieste, dove tutt’ora risiede ed opera.

Nel corso di questi spostamenti di sede gran parte dei documenti riguardanti la sua storia sono andati perduti o mai messi in salvo. Dal 2010, con l’istituzione della “Fondazione per la tutela e lo studio del patrimonio storico-sportivo della Società Nautica Pietas Julia”, si è provveduto a mettere al sicuro e ad incrementare quanto posseduto.

Ordinamento

I documenti conservati sono prodotti da più soggetti ma tutti riguardano la P.J.

Per il riordino del fondo si è ricorso ad un titolario che suddivide i documenti in tre sezioni:

SEZIONI
A Documenti del periodo austro-ungarico fino al 1918
B Documenti del periodo del Regno d'Italia dal 1918 al 1946
C Documenti successivi all'esodo da Pola dal 1947 ad oggi

Ciascuna di queste sezioni è suddivisa in serie e fascicoli espressi in segnature alfanumeriche.

Una classificazione a sé stante è stata adottata per i registri dei verbali di direzione e per i registri su cui erano annotate le uscite in mare dei canottieri. Sono stati denominati rispettivamente R.V. e R.S. seguiti da una numerazione progressiva.

Titolario di classificazione

SEZIONI
A) Documenti del periodo austro-ungarico
B) Documenti del periodo del Regno d'Italia
C) Documenti successivi all'esodo da Pola
SERIE
a) Rapporti con le Autorità civili, militari e sportive
b) Affari interni alla Società (corrispondenza, statuti, tessere ecc.)
c) Atti amministrativi
d) Questioni sportive