Inventario fotografie

Introduzione

L’ archivio fotografico della S.N. Pietas Julia è costituito da più fondi e album. Le foto vanno dai primi anni del 1900 ai giorni nostri.

Il nucleo originale (fondo P.J.) era formato da fotografie rinvenute presso la Società, conservate in modo disordinato. Con l’istituzione della Fondazione Pietas Julia, nel 2010, si è provveduto ad una prima catalogazione cercando di dare una data cronica e topica alle immagini.

A questo si sono aggiunte altre singole foto reperite presso privati e famiglie di soci.

Successivamente sono stati acquisiti dalla Fondazione altri album che vanno a costituire dei fondi a sé stanti:

• Fondo Bruno Puia
  • Fondo Bruno Zonta
  • Fondo Andrea Carloni

Bruno Puia era un socio canottiere della P.J. a Pola; era stato anche Istruttore federale ed allenatore dei canottieri polesi. Nel 1947 lasciò la città e con la famiglia si trasferì a Pesaro portando in salvo i canotti del circolo ed altri cimeli e documenti. A Pesaro, nel 1949 fu tra i fondatori del Club Nautico Pesaro e successivamente, nel 1954, della S. Canottieri Pesaro. Appassionato fotografo, molte delle foto sono state scattate da lui stesso. Gli album sono stati donati alla Fondazione nel 2017 dal presidente dei canottieri pesaresi che li ha rinvenuti nel corso di lavori di sistemazione della sede sociale.

Bruno Zonta è stato socio canottiere della Pietas Julia negli anni ’30 e ’40. Le foto sono state donate alla Fondazione dalle figlie Bruna e Giordana nel 2018 e ripropongono prevalentemente gruppi di canottieri in divisa sociale in varie situazioni. Le foto sono prive di didascalia tranne quelle in cui le donatrici segnalano il loro genitore ed un altro socio indicato come Berti.

Andrea Carloni, fotografo professionista specializzato in foto di regate, ha documentato per conto della S.N. Pietas Julia le fasi salienti di numerose edizioni del “Trofeo Bernetti”. Dalle sue immagini digitali è stato creato questo fondo tematico.

Per la classificazione dei fondi sono stati seguiti criteri diversi, a secondo di come gli stessi sono stati composti e di come sono pervenuti all’ archivio.

Descrizione fondi

Fondo Pietas Julia

Album cartoline

Catalogate con la sigla “C” e con numero progressivo a partire da 001

Album foto del periodo di Pola

Segnatura PJ/A seguita da numerazione progressiva a partire da 001
Contiene 43 fotografie cronologicamente collocabili fra la fine del 1800 e il secondo decennio del 1900.

Segnatura PJ/B seguita da numerazione progressiva a partire da 001
Contiene 68 fotografie cronologicamente collocabili fra il 1920 e la fine degli anni ’30.

Segnatura PJ/C seguita da numerazione progressiva a partire da 001
Contiene 27 fotografie di dimensioni maggiori delle precedenti, cronologicamente collocabili fra il primo decennio del 1900 e la metà degli anni ’30.

Segnatura PJ/D seguita da numerazione progressiva a partire da 001
Contiene 16 fotografie di dimensioni maggiori delle precedenti, cronologicamente collocabili fra il 1920 e la fine del 1930

Album foto del periodo di Monfalcone (1947 -1959)

Segnatura PJ/ M seguita da numerazione progressiva a partire da 001
E’ costituito da 37 foto b/n relative alla permanenza nella baia di Panzano.

Album foto del periodo di Sistiana

Segnatura PJ/S1 seguita da numerazione progressiva a partire da 001
Contiene 56 fotografie fra il 1960 e il 1969

Segnatura PJ/S2 seguita da numerazione progressiva a partire da 001
Contiene 44 foto fra 1l 1970 al 1999

Segnatura AT seguita da numero progressivo
Si riferisce ad album tematici relativi a campionati nazionali organizzati dalla P.J. e alla costruzione della sede sociale.

Fondo Bruno Puia

Album 1

Contiene 103 fotografie di varie dimensioni disposte su 14 pagine; Alcune foto non sono pertinenti alla Pietas Julia ma sono rimaste nell’album secondo la collocazione originale. Le immagini sono databili fra la seconda metà del 1920 e tutto il 1930.
Segnatura BP/1 seguita dal numero della pagina e da una lettera dell’alfabeto relativa ad ogni singola foto (BP/1,1, a…b…)

Album 2

Contiene 129 fotografie di varie dimensioni disposte su pagine e databili fra la seconda metà del 1920 e tutti gli anni ’30. L’ album è suddiviso in sezioni; la prima secondo un ordine temporale contiene immagini più vecchie, fino al 1930 mentre le successive seguono una traccia tematica, e cioè:

• Foto anteriori al 1930 – (pag. da 1 a 4)
  • Regate e allenamenti – (pag. da 5 a 21)
  • Foto di gruppo – (pag. da 22 a 29)
  • Battesimo e varo di imbarcazioni – (pag. da 30 a 32)
  • Gite e svago – (pag. da 33 a 36)
  • Fasi costruttive ketch “Estella” – (pag. da 37 a 42)

Segnatura: n. pagina seguito da lettera minuscola che individua la foto (es. 1,a; 1,b ecc.)

Fondo Bruno Zonta

Contiene 21 fotografie degli anni ‘30/40 di varie dimensioni rappresentanti perlopiù foto di canottieri in gruppo o in allenamento.
Segnatura: B.Z. seguita da numero progressivo da 1 a 21.

Fondo Andrea Carloni

• Trofeo Bernetti 2006 - 40 foto