Museo Virtuale

Pola 1918-1947

Lettera del 10/12/1818 indirizzata alla Reggenza del Capitanato Distrettuale con cui si chiede la restituzione degli atti della Società sequestrati dal cessato Governo Austro-Ungarico al suo scioglimento forzato, nel 1915.

Gruppo di canottieri in divisa a Orsera nel maggio 1919.

Verbale di Direzione del 10/2/1920 in cui viene decisa la formazione di una sezione femminile.

Giovani canottiere in allenamento a Fasana. L'imbarcazione destinata alle ragazze era lo "scalò" o "baleniera" a 4 remi.

Gruppo di soci - alcuni in divisa - in posa al ballo sociale del 1920.

Portorose 1920. Pubblico assiste alle Regate Intersociali.

Trieste, 5 settembre 1920. Regata internazionale.L'equipaggio della P.J. primo nella categoria "esordienti".

1929 - Coppa vinta al "Campionato del Carnaro"

Zara, 17 luglio 1921. Campionato giuliano - Nella gara juniores la P.J.si aggiudica la coppa Duca di Genova. Sullo sfondo si vede lo stabilimento Luxardo.

1921. Gruppo di soci in partenza per una gita sul Monte Maggiore. Accanto a la signora, con l'impermeabile scuro, si ricnosce il presidente Oscar Rossi.

Pola 04/11/1921. Cerimonia di omaggio al Milite Ignoto. La Pietas Julia fu designata dalle associazioni patriottiche ad organizzare la manifestazione.

Spilla da giacca in dotazione ai soci dagli anni '20.

1921. Comitiva di soci accompagnati dalla banda dei Ricreatori comunali in gita a Brioni,in occasione dell'apertura della stagione remiera.

24/5/1922. Canotti della Pietas Julia festeggiano nel porto di Pola la R.N. Conte di Cavour su cui sono imbarcati i Sovrani d'Italia in visita alla città.

1923-Parenzo. Canotti in regata al Campionato giuliano.

1923. Eligio Vascotto, mascotte della Pietas Julia con la divisa di gala.

10/6/1923 - Regata a vela nel porto di Pola.

1924 - Gruppo di socie e soci con la divisa regolamentare.

1924 - la jole a 2 "Eneo" in allenamento nel porto di Pola.

1926 - Manifesto per le manifestazioni organizzate in occasione del quarantesimo anniversario della Pietas Julia. Il disegno Ë dell'artista grafico Gigi Vidris, di Pola.

1926 - Pergamena donata dalla Canottieri Adria di Trieste in ocasione del quarantesimo anniversario della P.J.

Roma 1934 - Gruppo di canottieri della Pietas Julia ad un raduno nazionale di atleti.

1935-Scoglio Madonna (Pola).Gruppo di giovani soci della Sezione pesca subaquea con le loro prede. Da notare la caratteristica "fionda istriana", rudimentale ma efficace fucile subacqueo.

1936 - Gare di nuoto a Vergarolla.

Pola, anni '30. Foto di gruppo di dame e cavalieri al ballo di gala della Pietas Julia. Le dame portano cucito sull'abito il guidoncino della Società.

1936. Pubblico assiste alla cerimonia del battesimo della jole "Istria" presso la sede di Vergarolla.

Luglio 1938 - V Campionato dell'Adriatico. In regata dinghy 12" e stelle.

1939. Gruppo di giovani soci in tenuta da canottiere.

1946. Una delle ultime uscite in mare prima di lasciare definitivamente Pola.

gennaio 1947. Soci fotografati davanti alla sede per l'ultimo ammaina bandiera prima dell'esodo.