Museo Virtuale
Pola 1918-1947
Lettera del 10/12/1818 indirizzata alla Reggenza del Capitanato Distrettuale con cui si chiede la restituzione degli atti della Società sequestrati dal cessato Governo Austro-Ungarico al suo scioglimento forzato, nel 1915.
Giovani canottiere in allenamento a Fasana. L'imbarcazione destinata alle ragazze era lo "scalò" o "baleniera" a 4 remi.
Trieste, 5 settembre 1920. Regata internazionale.L'equipaggio della P.J. primo nella categoria "esordienti".
Zara, 17 luglio 1921. Campionato giuliano - Nella gara juniores la P.J.si aggiudica la coppa Duca di Genova. Sullo sfondo si vede lo stabilimento Luxardo.
1921. Gruppo di soci in partenza per una gita sul Monte Maggiore. Accanto a la signora, con l'impermeabile scuro, si ricnosce il presidente Oscar Rossi.
Pola 04/11/1921. Cerimonia di omaggio al Milite Ignoto. La Pietas Julia fu designata dalle associazioni patriottiche ad organizzare la manifestazione.
1921. Comitiva di soci accompagnati dalla banda dei Ricreatori comunali in gita a Brioni,in occasione dell'apertura della stagione remiera.
24/5/1922. Canotti della Pietas Julia festeggiano nel porto di Pola la R.N. Conte di Cavour su cui sono imbarcati i Sovrani d'Italia in visita alla città.
1926 - Manifesto per le manifestazioni organizzate in occasione del quarantesimo anniversario della Pietas Julia. Il disegno Ë dell'artista grafico Gigi Vidris, di Pola.
1926 - Pergamena donata dalla Canottieri Adria di Trieste in ocasione del quarantesimo anniversario della P.J.
1935-Scoglio Madonna (Pola).Gruppo di giovani soci della Sezione pesca subaquea con le loro prede. Da notare la caratteristica "fionda istriana", rudimentale ma efficace fucile subacqueo.
Pola, anni '30. Foto di gruppo di dame e cavalieri al ballo di gala della Pietas Julia. Le dame portano cucito sull'abito il guidoncino della Società.